L’Ecoresort Lusso e attenzione ai dettagli

Chi siamo

Il Cantico della Natura è un Ecorest esclusivo, con una forte filosofia Green, immerso in una natura incontaminata e rigogliosa con uno splendido panorama sul lago Trasimeno che regala tramonti indimenticabili. E’ circondato da un giardino di rose, rosmarini e lavande, a cui seguono, in armonica continuità, un oliveto secolare di 400 anni, tra ai più antichi della regione e boschi ad alto fusto dove è facile incontrare diversi tipi di animali. Situato all’interno di una tenuta agricola biologica di 25 ettari , dispone di ampi spazi e servizi specifici per godere appieno della vita all’aria aperta e del territorio.

Dimora del 1600, un tempo antico convento e poi borgo rurale finemente ristrutturato, sulla base dei principi della bioedilizia, è articolato in diversi fabbricati e dotato di 18 alloggi, spa, ristorante interno ed esterno, sale per meeting, stage olistici e corsi di cucina, punto vendita di prodotti aziendali e locali . Una dimora dalle atmosfere intime, facilmente accessibile, situata in posizione strategica per la visita dei tesori della natura, dell’arte e della cultura di Umbria e Toscana. E’ il luogo ideale per chi vuole vivere un momento di profondo relax e privacy nella natura senza rinunciare ai confort e ai servizi personalizzati di un resort di lusso.

Accoglienza, relax e divertimento

La vita nel borgo

La vita al Cantico ti riserva un insieme di gradite sorprese, di attenzioni raffinate che puoi aggiungere al tuo soggiorno per personalizzarlo ed arricchirlo, di piacevoli attività da poter svolgere all’interno della stessa tenuta.

La nostra filosofia

Il Cantico è sin dalla sua nascita un Ecoresort, uno dei primi in Italia, un luogo all’interno di una tenta agraria biologica con una autentica anima Ecologic, che si traduce nell’adozione di  un insieme di parametri per la tutela dell’ambiente.  E’ la nostra vocazione,  siamo un luogo che esprime naturalmente bellezza e armonia con il creato. L’antico casale in pietra è in simbiotica continuità con il meraviglioso contesto naturale che lo circonda e con l’energia del cielo stellato . E’ de questo incontro tra terra e cielo,   tra vissuto e sogno, che trova origine la nostra filosofia che ha l’obiettivo finale di offrire benessere ai nostri ospiti basandosi su 4 elementi : la Natura, il Territorio, la Spiritualità e l’Amore.

Natura, territorio e benessere per i 5 sensi

La tutela della salute dell’ambiente e dell’uomo è la nostra priorità

Impegno ecologico

La nostra sensibilità per la protezione della salute e dell’ambiente, si traduce in un ambiente adeguato e in un concreto impegno. Siamo localizzati in un contesto incontaminato, dotato di ampi spazi, un luogo ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del contatto con la natura, degustare cibo locale e biologico, godere di relax e privacy grazie ad un insieme di elementi che sono parte del nostro modo di operare da sempre e che si traducono in un insieme di parametri Eco a tutela della salute dell’ambiente, del nostro staff e dei nostri ospiti.

La storia

La storia del Cantico emerge dai racconti degli anziani, tutti uniti da un filo comune: 400 anni di storia, di vita, di passioni… Sono 400 i cerchi dei tronchi degli olivi scolari che lo circondano, piantati dai frati che hanno posto le prime pietre del piccolo convento, scelto perché luogo privilegiato, dominante verso il lago, carico di energia e vicino ad un’antica fonte d’acqua che ancora oggi lo alimenta. E’ da tale comunità spirituale che parte la storia a noi conosciuta di questo luogo antico dove i ritrovamenti etruschi ne testimoniano la vitalità e l’energia sin da tempi ben più lontani quando il monte Penna, che il Cantico domina austero, era uno dei punti di passaggio sulla via tra Chiusi e Perugia, 2 tra le città più illustri del regno del “Popolo mistico”.

Tra Spiritualità e Amore

Agricoltura Biologica 

La tenuta agricola

La nostra azienda agricola di 25 ettari è specializzata nella produzione di Olio Extravergine di Oliva Biologico. L’oliveto, secolare conta circa 1400 piante delle varietà Frantoio, Leccino ed in particolare Dolce Agogia, tipica varietà del Lago Trasimeno. Molito a freddo, rigorosamente subito dopo la raccolta, il nostro olio presenta caratteristiche organolettiche e nutritive di primo livello, oltre ad un gusto estremamente gradevole. Oltre all’olio produciamo colture a rotazione nei nostri campi a seminativo. Il nostro orto oltre a colorare i piatti del nostro ristorante, è anche il luogo ideale per i nostri ospiti per raccogliere in prima persona verdura biologica da riportare a casa. Nella nostra filosofia “dalla terra al piatto” abbiamo cercato di unire produzione biologica e solidarietà.